Come si progetta un sito WP®️

Dalla pianificazione allo sviluppo, ecco come progetteremo un sito WP di successo.

WordPress è il cms più diffuso al mondo, grazie alla sua efficacia, funzionalità e professionalità.

Tuttavia, solo pochi siti sviluppati in wordpress riescono a distinguersi sul mercato ed essere altamente performanti.

Come mai? L’era dell’improvvisazione è terminata! Pianificare è la parola d’ordine per un sito web che soddisfa gli utenti e converte.

Ecco le fasi per progettare un sito wordpress di successo!

Group 383

Analisi UX - Conoscere l’utente

Un sito web che converte è un sito che risponde ai modelli di pensiero e di azione delle persone che ne fanno uso.  Per questo, il primo step fondamentale per un sito web di successo è conoscere l’utente. 

Nella prima fase, analizzeremo il target di riferimento e le caratteristiche delle user personas, ovvero dei potenziali fruitori del tuo sito web. Con queste informazioni, creeremo l’identikit del tuo utente-tipo per progettare l’user experience che meglio si adatta ai comportamenti, alle emozioni, ai valori e agli obiettivi degli utenti internet che vuoi raggiungere.

Wireframing – Progettare la funzionalità

Un sito web è funzionale quando aiuta gli utenti a trovare ciò che stanno cercando con il minor numero di clic possibile e navigando facilmente.

Nella seconda fase, disegneremo wireframe a bassa o media fedeltà. Si tratta di mappe che tracciano e organizzano i contenuti testuali e visivi del sito web, per avere una visione d’insieme chiara ed efficiente.

In questo modo, progettiamo l’architettura delle informazioni e il percorso di navigazione, ottimizzando al massimo le funzionalità del sito secondo gli obiettivi che vuoi realizzare.

wireframing
Group 364

Prototipazione – Creare l’esperienza visuale

Anche l’occhio vuole la sua parte… L’interfaccia è il primo elemento che ancora l’utente al sito web attraverso il contatto visivo.  

Allo stesso tempo, l’interfaccia utente è il biglietto da visita per comunicare d’impatto la tua brand identity. Ecco perché la prototipazione è un altro step strategico per un sito web di successo. In questa fase, combineremo colori, forme e immagini per veicolare il tuo messaggio e la tua identità in modo accattivante e guidare gli utenti nella navigazione, attraverso un’esperienza visuale piacevole e intuitiva.

‍Sviluppo sito – realizzare il sito

Terminate le fasi di analisi utente, wireframing e prototipazione, è il momento di trasformare dati, mappe e progetti nel prodotto finale: il tuo sito web di successo. 

In questa fase, svilupperemo il sito in WordPress, affidandoci ai risultati delle fasi preliminari. Sceglieremo il tema che meglio si adatta agli obiettivi del tuo sito, creeremo la struttura con Divi o Elementor e personalizzeremo l’interfaccia, utilizzando i tool di WordPress. Durante lo sviluppo, testeremo il sito web e la navigazione per garantire che funzionalità e design siano fedeli al progetto e alle finalità iniziali.


Alla fine di questo step, il tuo sito in WordPress sarà operativo, completo e… pronto per avere successo online.

Group 382

Domande Frequenti

La creazione di un sito web semplice, es. di circa 5-6 pagine, richiede solitamente da uno a due mesi per la progettazione e lo sviuppo. Tuttavia, le tempistiche dipendono anche da altri fattori come eventuali feedback dall’azienda stessa e/o la produzione del materiale per il sito.

Un sito web per una piccola-medio azienda può costare dai € 1.000 ai €2.000, a seconda del numero di pagine e di funzioni di cui necessita il progetto. In realtà, è difficilire stabilire un prezzo preciso perché possono entrare in gioco anche altri fattori, motivo per il quale ti invito a richiedere un preventivo specifico.

La produzione dei contenuti è un attività complementare a quella dello sviluppo del sito, delagata a figure esterne come fotografi, videomaker e copywriter.

Tuttavia, se non riesci a produrre i contenuti per il sito in maniera autonomia, posso aiutarti a ricercare le figure professionali necessarie per il tuo progetto.

Un wireframe è una simulazione di come apparirà il tuo sito web una volta pubblicato. Visualizzando il tuo sito su un programma di prototipazione (es. Figma) puoi testarne la facilità d’uso e modificare l’architettura delle informazioni prima di procedere con lo sviluppo, semplificando notevolmente il lavoro finale.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Richiedi una consulenza gratuita per la
realizzazione del tuo sito WordPress

Contattami subito per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno!