Tabella dei contenuti
Perchè è importante monitorare la velocità di un sito wordpress
La velocità di caricamento di un sito è importante per due motivi particolari:
SEO: Google utilizza la velocità del sito web come criterio principale per il posizionamento in organico, ovvero il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. Dovresti sapere che se la tua pagina impiega più di 1 secondo per caricarsi, è troppo lenta per Google.
Esperienza utente: A causa del sovraccarico di informazioni, gli utenti di Internet sono diventati piuttosto “impazienti”. Questo significa che si aspettano di navigare le pagine velocemente, senza dover aspettare che la pagina si carichi quando cliccano su un articolo o su una pagina web.
Quali strumenti utilizzare per misurare la velocità di un sito wordpress
Per ovviare a questo problema, sono stati sviluppati diversi strumenti per aiutare a controllare la velocità di un sito web, tra cui:
- Google Page Speed Insights
- Pingdom Website Speed Test
- Gtmetrix
1. PageSpeed Insights
PageSpeed Insights è uno tool gratuito che analizza il contenuto di una pagina Web e fornisce un punteggio di velocità sia per la versione mobile che per quella desktop.
Lo strumento identifica inoltre le opportunità di ottimizzazione e fornisce raccomandazioni specifiche per il miglioramento della velocità.
PageSpeed Insights è di gran lunga il migliore per chi è interessato a migliorare la velocità del proprio sito.
Link: https://pagespeed.web.dev/
2. Pingdom Website Speed Test
Quando si immette un URL nel browser, viene fatta una richiesta al server.
Pertanto, più veloce è il tempo necessario per rispondere a questa richiesta, maggiore è la reattività del caricamento di una pagina.
Con Pingdom puoi monitorare i tempi di risposta, le prestazioni e le risorse che contribuiscono maggiormente ad appesantire le pagine del tuo sito.
Link: Pingom Website Speed Test
3. Gtmetrix
GTMetrix è uno strumento gratuito per testare le prestazioni di un sito web.
Il modo più semplice per eseguire un test su GTmetrix è quello di inserire l’URL del tuo sito e fare clic su “Testa il tuo sito“.
Una volta completato il test, riceverai un punteggio “GTmetrix” che rappresenta la velocità del tuo sito.
Il punteggio del test utilizzato da GTmetrix, è basato sul nuovo sistema di Google Lighthouse ed unisce sia la velocità di esecuzione della tua pagina (in termini di caricamento, interattività e stabilità visiva) che la qualità della struttura in termini di performance.
Link: Gtmetrix
4. Lighthouse Metrics
Light house Metrics misura le prestazioni del tuo sito in base alla località degli utenti (6 località in tutto il mondo).
Potrai scegliere se effettuare la misurazione del Lighthouse Score oppure dei Web Vitals.
Entrambi possono essere utili per migliorare le prestazioni del tuo sito web.
Link: Lighthouse Metrics